
Corso Tec 40
Il corso PADI Tec 40 è il punto in cui passi dall’immersione ricreativa all’immersione tecnica.
È un ottimo punto di partenza perché è la prima suddivisione dell’intero corso PADI Tec Diver e colma il divario tra l’immersione senza sosta e l’immersione tecnica completa con decompressione profonda. Acquisisci esperienza e inizi a sviluppare le conoscenze e le abilità di cui hai bisogno per continuare il tuo addestramento da subacqueo tecnico. Ti qualificherai per effettuare immersioni con decompressione limitata fino a 40 metri/130 piedi.
Per iscriverti al corso Tec 40 devi essere:
-
-
Un PADI Advanced Open Water Diver
-
-
-
Un PADI Enriched Air Diver con almeno 10 immersioni utilizzando aria arricchita a una profondità superiore a 18 metri/60 piedi
-
-
-
Un PADI Deep Diver o una prova di almeno 10 immersioni a 30 metri/100 piedi
-
-
-
Almeno 18 anni e un minimo di 30 immersioni registrate
-
È inoltre necessario disporre di una dichiarazione medica firmata da un medico negli ultimi 12 mesi.
Il corso Tec 40 è composto da tre sezioni di sviluppo delle conoscenze, tre sessioni di applicazione pratica e quattro immersioni di addestramento. Imparerai a:
-
Rischi e responsabilità della subacquea tecnica
-
Equipaggiamento tecnico subacqueo, sartiame e allestimento adeguati
-
Pianificazione del gas, limiti di ossigeno e pianificazione della decompressione
-
Tecniche di immersione in squadra e procedure di emergenza, come affrontare flussi liberi, perdite multiple e situazioni di mancanza di gas
Dal 2023 possibile inserite un modulo TRIMIX
Corso Tec 45
Il corso PADI Tec 45 è la seconda parte del programma completo PADI Tec Deep Diver. Estenderai il tuo limite di profondità a 45 metri/145 piedi e imparerai a pianificare ed eseguire ripetitive immersioni con decompressione utilizzando un singolo stadio/bombola di decompressione.
Ti mette in un impianto di immersione tec completo, che può essere montato sia sul retro che sul lato. Effettuerai anche immersioni con decompressione accelerata utilizzando EANx o ossigeno puro.
Questo è un corso in cui affronterai la sfida e prenderai l’impegno di diventare un subacqueo tecnico.
Per iscriverti al corso Tec 45 devi:
-
Diventa un subacqueo PADI Tec 40
-
Diventa un PADI Rescue Diver
-
Avere un minimo di 50 immersioni registrate, con almeno 12 immersioni con aria arricchita nitrox a una profondità superiore a 18 metri/60 piedi e 6 immersioni a una profondità superiore a 30 metri/100 piedi
-
Avere almeno 18 anni
-
Avere una dichiarazione medica firmata da un medico negli ultimi 12 mesi
La tua formazione Tec 45 è composta da tre sezioni di sviluppo delle conoscenze, tre sessioni di applicazione pratica e quattro immersioni in acque libere. Sulla base di ciò che hai appreso nel corso Tec 40, ti concentri sul funzionamento e sulla manutenzione dell’attrezzatura subacquea tecnica e sui problemi associati.
Continui a perfezionare la pianificazione del gas e a calcolare le soste di decompressione accelerata. Inoltre, impari a pensare come un subacqueo tecnico.
​
Dal 2023 possibile inserire anche un modulo TRIMIX
Corso Tec 50
La terza parte del programma completo PADI Tec Deep Diver è Tec 50. Come subacqueo Tec 50, dimostri di aver sviluppato competenza come tec diver e di avere le capacità per immergerti a un massimo di 50 metri/165 piedi. Sai come effettuare soste di decompressione estese e accelerate utilizzando fino a due gas. Non è facile raggiungere questo livello e ottenere la certificazione Tec 50 apre le porte a spedizioni subacquee più profonde.
Per iscriverti al corso Tec 50 devi:
-
-
Diventa un subacqueo PADI Tec 45
-
-
-
Avere un minimo di 100 immersioni registrate, con almeno 20 immersioni con aria arricchita nitrox a profondità superiori a 18 metri/60 piedi e 15 immersioni a profondità superiori a 30 metri/100 piedi
-
-
-
Avere almeno 18 anni
-
-
Avere una dichiarazione medica firmata da un medico negli ultimi 12 mesi
Il corso Tec 50 comprende due sezioni di sviluppo delle conoscenze, tre sessioni di applicazione pratica e quattro immersioni in acque libere. Un obiettivo principale di questo corso è la pianificazione e l’esecuzione della missione.
Impari anche di più sulla gestione delle emergenze e su come pensare come un subacqueo tecnico.
Cosa Compri :
-
Entrate in piscina ove richiesto
-
Assicurazione per il corso
-
Emissione del brevetto
Dal prezzo rimangono esclusi : i materiali didattici, i trasferimenti e i pernottamenti, le immersioni d’esame e gli eventuali noleggi attrezzatura e ricariche tecniche.
Dal 2023 possibile inserire anche un modulo TRIMIX
TEC TRIMIX 65
Questo è il primo corso Trimix che migliora ulteriormente le vostre abilità di subacquea tecnica, e apre ai vantaggi del trimix. Si impara a conoscere la pianificazione tecnica e l'esecuzione delle fasi di decompressione durante immersioni Trimix, a usare miscele con un contenuto minimo di ossigeno del 18%, fino ad una profondità massima di 65mtrs.
Il Trimix 65 corso PADI Tec ha lo scopo di estendere la gamma di profondità di subacquei tecnici già addestrati e qualificati ad utilizzare aria, aria arricchita e ossigeno per immersioni con decompressione fini a 50 metri / 165 piedi.
Di cosa ho bisogno per iniziare questo corso?
La Tec Trimix Manuale Crew-pack
Avere minimo di 18 anni e una certificazione medica di idoneità sportiva.
Essere un PADI Rescue Diver o equivalente.
Essere un Deep Diver o equivalente DSAT Tec-50 o Tec. Avere un minimo di 150 immersioni registrate. Contattami per maggiori dettagli.
Il corso si sviluppa attraverso varie sessioni di studio e gli esami sostenuti, 5 immersioni di addestramento in acqua, dove si imparano tutte le competenze necessarie per svolgere immersioni Tec.
Dovrai pianificare ed eseguire almeno cinque immersioni con EANx e miscele Trimix, utilizzare il software di decompressione per creare le tabelle di decompressione personalizzate e i piani di immersione, fare immersioni di addestramento fino a 65 metri.



TEC TRIMIX 90
Il corso Tec Trimix Diver trasforma esperti subacquei tecnici in subacquei estremi, che vanno più in profondità e visitano siti intatti dove pochi altri potranno mai andare. Durante il corso ti immergerai fino a profondità di 90 metri/300 piedi ma, una volta conseguito il brevetto, ci saranno pochi limiti. Il tuo addestramento ti insegna ad acquisire esperienza in maniera graduale, e lo fai perché sei arrivato fino a questo punto e hai ancora molto da esplorare.
Per iscriverti al corso Tec Trimix Diver, devi:
- Essere PADI Tec 50 o Tec Trimix 65 Diver
- Aver registrato almeno 150 immersioni
- Avere almeno 18 anni
- Essere in possesso di un Certificato medico con Nulla Osta firmato da un medico entro i 12 mesi precedenti
Il corso Tec Trimix Diver enfatizza l’applicazione della missione:
- Varie alternative di scelta di gas, specialmente quelli decompressivi;
- Algoritmi decompressivi;
- Utilizzare computer trimix multigas;
- Gestire fino a quattro bombole di fase/decompressive;
Attrezzatura
Userai l’attrezzatura tecnica completa, che comprende più di due bombole di fase/decompressione, e potresti usare una configurazione sidemount tecnica. Il tuo Tec Trimix Instructor potrebbe suggerirti ulteriore attrezzatura.


